Il CHIA è offerto a livello globale attraverso una collaborazione congiunta tra l'AHLEI (American Hotel & Lodging Educational Institute) e STR, coordinata in Italia da RES.

Il CHIA ( Certification In Hotel Industry Analitycs ) è l'unica certificazione per i professionisti del settore alberghiero e turistico focalizzata sull'analisi. Questo riconoscimento attesta una conoscenza approfondita delle basi metriche, delle definizioni, formule e metodologie utilizzate nel settore alberghiero. Chi consegue il CHIA dimostra di poter "fare i conti" ed interpretare i risultati per identificare aree di miglioramento. Dimostra inoltre di saper analizzare vari tipi di dati dell'industria alberghiera e di fare deduzioni strategiche basate su tali analisi. La certificazione comprova anche una comprensione completa del benchmarking e dei report delle performance. I partecipanti del corso acquisiscono una conoscenza del panorama attuale del settore alberghiero, inclusi gli eventi principali. Completare il corso attesta di avere un posto tra i migliori professionisti del settore alberghiero e apre le porte a future opportunità lavorative.

  • Hotel Industry Analytical Foundations
  • Hotel Math Fundamentals, the metrics used by the Hotel Industry
  • Property Level Benchmarking (STAR Reports)
  • Hotel Industry Performance Reports

A chi si rivolge

ll CHIA è rivolto a professionisti del settore quali direttori generali, revenue manager, personale aziendale, professionisti del settore viaggi e turismo, formatori professionali e personale di ricerca di varie organizzazioni come:

  • Aziende alberghiere e hotel
  • Società di gestione e proprietà
  • Organizzazioni di Viaggi e Turismo
  • Associazioni alberghiere
  • Uffici del Turismo
  • Sviluppatori, consulenti e periti
  • Contabilità e società finanziarie
  • Fornitori legati all’industria alberghiera
  • Altre organizzazioni al servizio dell'industria alberghiera

Contenuto

Il CHIA è una certificazione che non richiede nessuna previa conoscenza o esperienza a livello alberghiero.La certificazione si basa su quattro aree tematiche:

  • Basi fondamentali analitiche dell'industria alberghiera
  • Basi della matematica in albergo: le metriche utilizzate dall'industria alberghiera
  • Benchmarking a livello di proprietà con gli STAR report
  • Report sulle performance del settore alberghiero (report Trends, P&L/ Bilancio, Pipeline e Destination)

Sono disponibili una descrizione dettagliata del contenuto della formazione e un esempio di report. La formazione CHIA comprende casi studio, suggerimenti, esempi di report, "trucchi del mestiere", esempi di analisi, quiz, domande di discussione ed esercizi pratici attraverso i quali i partecipanti acquisiscono esperienza pratica lavorando con i dati degli hotel.

Esame CHIA
L’esame esiste sia in versione online che cartacea. Il test può essere effettuato durante un seminario o in una data successiva. L’esame consiste in 50 domande e per superarlo bisogna ottenere un punteggio minimo del 70%. È possibile rifare il test.

Ricertificazione/Ogni 5 anni
La ricertificazione richiede il completamento di un breve test. Un tutorial online ti aiuterà a preparare l'esame di ricertificazione.

Workshop pubblici
I workshop si svolgono frequentemente in tutto il mondo. Per l’Italia si prega di contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Storia
Il CHIA è stato reso disponibile per la prima volta al settore alberghiero nel novembre 2013. Da allora abbiamo condotto sessioni di formazione con molte importanti società alberghiere, società di gestione e di proprietà. Le sessioni hanno incluso direttori generali, revenue manager, personale di uffici corporativi e personale in formazione. Centinaia di professionisti del settore hanno già ottenuto la certificazione CHIA.

Coordinatore dei corsi e Docente

banner scauri3

+ Luciano Scauri Bio

Luciano Scauri vanta esperienze internazionali con grandi gruppi come Four Seasons, Hilton, Boscolo Hotels, Cigahotels, Starwood, e case di indiscusso prestigio come l’Hotel Ritz di Parigi e l’Hotel De Paris a Montecarlo e Alberghi storici come l’Hotel Dei Cavalieri di Milano. Più recentemente anche diverse piccole compagnie Alberghiere Locali, si sono aggiunte al portfolio.

Al suo attivo ha diverse aperture di alberghi e si è specializzato nell’ area del Revenue Management disciplina per la quale tiene  conferenze a livello nazionale all’ interno delle manifestazioni di settore e Master in ambito universitario a  Università di Bologna BBS, Università di PisaUniversità Suor Orsola Benincasa Napoli, IULM MIlano.  Docente referente presso la IATH International Academy of Tourism & Hospitality.

Read more

I prossimi appuntamenti CHIA


Non ci sono eventi per i prossimi giorni